Header Image

Compiti e ruoli

Per poter entrare nello staff di volontari del Festival bisogna avere almeno 18 anni già compiuti entro la data di inizio del Festival, possedere buono spirito di iniziativa e tanta voglia di fare e di imparare

I compiti da portare a termine sono tanti, ma ognuno avrà il proprio che gli verrà assegnato in base ai desideri espressi e alle attitudini dimostrate. Le mansioni tra cui scegliere sono:

INFO POINT Il personale presente agli infopoint è cortese, garbato, conosce il programma a menadito e i luoghi del Festival per loro non hanno segreti. Gli infopoint aprono all’inizio del Festival, chi fa parte di questo gruppo farà da apripista per gli altri
LOGISTICA  il successo di ogni evento è legato al perfetto allestimento dei luoghi – arredi, microfoni, luci – tutto deve essere al suo posto.
TUTTOFARE gli imprevisti sono all’ordine del giorno, i tuttofare sono sempre pronti per dare una mano dove serve.
ACCOMPAGNATORI Gli autori arrivano al Festival da ogni parte della Calabria e d’Italia, vanno accolti al punto di ritrovo e accompagnati al luogo dell’evento.
RESPONSABILI EVENTO  Entrano in questo gruppo i volontari con maggiore esperienza. Chi ne fa parte  ha la responsabilità completa dell’evento – supervisiona le squadre logistiche, accoglie il pubblico e si assicura che tutto fili liscio, in cambio è sempre in prima fila!
FOTOGRAFI  I fotografi volontari non affiancano quelli ufficiali ma puntano i loro obiettivi verso il pubblico, sbirciano nei backstage insomma colgono scatti inediti documentando il Festival un’immagine dopo l’altra.
REDATTORI WEB articoli, tweet, post, i volontari che affiancano l’ufficio stampa sanno scrivere e fare interviste e sono pronti a mettere in parole lo spirito del Festival raccogliendo le testimonianze degli autori e del pubblico.
VIDEOSTORYTELLERS  Se sai cosa distingue una ripresa video da un film sei il volontario giusto per entrare in questo gruppo ristretto.
ANNUNCIATORI EVENTO In questo caso i volontari richiameranno al microfono l’attenzione del pubblico, lo inviteranno a prendere posto, annunceranno il tema dell’incontro e il nome di chi interverrà.